Armagheddon

Dove siamo? E’ arrivato Armagheddon, i sette Cavalieri dell’Apocalisse, toh, è arrivato un Virus.
Eppure le aspettative del momento erano: scioglimento di ghiacci, innalzamento della temperatura, siccità, innalzamento del livello dei mari… Invece è arrivato altro, un minuscolo virus che, se non ci fai attenzione, non ha niente da obiettare nel far fuori il genere umano in breve tempo.
Curioso. Eppure in molti l’abbiamo fatto il collegamento; numeri esagerati di animali in estinzione, di foreste distrutte, insomma qualcosa di molto catastrofico in tutti gli habitat e invece arriva il piccolo Coronavirus E’ lo stesso principio:distruzione.


Dalla Porta di Piazza San Pietro vuoto, in una sera di pioggerellina, nel totale silenzio, Padre Francesco si dirige verso la Piazza lentamente sollevando i l’ Ostensorio, ma un Ostensorio di bellezza divina Benedice, lentamente, tutti i lati. E’ la benedizione ad Urbi et Orbi, la benedizione che si scomoda solo quando il Pianeta trema.
Ho presente come se fosse adesso la Benedizione, le gemme, il bianco del Papa. Silenzio e solennità.
Ma forse molti di noi ormai sono intuitivi e legati al Pianeta e hanno capito che sì, questa Pandemia prima o poi finirà. Ma che Armagheddon è ancora pienamente in azione, che il Male sulla terra si sparge ancora in mille rivoli per torturare animali piante e, i meno sensibili: noi gli esseri umani 2020.
Quanta sarà la sofferenza che comporta morire di covid 19? Me lo chiedo perché stavo leggendo della sofferenza enorme inflitta agli animali in cambio del nostro piccolo piacere di mangiare un hamburger.
Siamo nella fase 2 e proprio in questi giorni i negozi hanno potuto aprire. Un parrucchiere! Un McDonald’s con la sua coda davanti e si entra uno alla volta e si porta il cibo a casa…la saliva umana è pericolosa.
Le strade sono deserte, e lo erano ancora di più. Che strana situazione. Ne vedremo delle belle..
Un po’ più in là dove si vede solo attraverso la televisione, veniamo a sapere che la deforestazione sta accelerando in Brasile. Ricca di ricchezze d’ogni genere, questo habitat straordinario non ha tregua. Dal primo marzo al 30 aprile sono stati distrutti 1.202 chilometri quadrati di foresta amazzonica, con un aumento di ben il 55% rispetto lo scorso anno. Zona straricca di acque di animali, piante, piante medicinali, legni, uccidere l’Amazonas è diverso dal caricare gli ospedali europei ed Americani di malati di virus. Certo, certo, con le sue dovute differenze.
Eppure immagino che ci sia un leggero dialogo tra Amazonas e virus… neppure immaginabile…
Ma sono questi fantasiosi collegamenti del tutto irreali che mi inquietano quando si conteggiano i morti, i guariti da corona virus o vedo le strade vuole, vuote…
La Banda dei Covid19 ha reso necessarie delle norme nuove da parte degli umani. E non avevano a che fare con le convenzioni sociali, le leggi, o la volontà dei potenti.
Per cercare di adattarsi al Coronavirus bisognava seguire le leggi dettate dal virus stesso.
Non si trattava delle norme etiche di sempre, non uccidere, non rubare, non stuprare, quelle norme che, fortunatamente sono ben entrate nella nostra coscienza.
Non esisteva una regola che affermasse: stai almeno alla distanza di un metro dalla persona che hai davanti. Pena possibile: ah, la morte! Non sternutire in faccia a qualcuno, il che si sa, è molto maleducato ma non porta a morte.
Insomma Covid 19 e i suoi hanno cambiato le regole del gioco.
Eppure non ha allargato la coscienza dell’essere umano, non ci ha resi più buoni, gentili, socievoli, meno cattivi, meno crudeli, meno aguzzini.
Non è che per evitare la banda dei Covid 19 siamo diventati generosi, benevoli, altruisti…tutte le norme che sono davvero norme valide per la coscienza umana.
Ci stiamo addentrando in un argomento difficile. Negli Stati Uniti che battono il record per l numero degli uccisi dal Covid, sono morti in numero maggiore i negri e gli ispanici. Sono anche stati trattati con molta più violenza e incuria(per quanto riguarda il cibo, i ripari, le cure) e sono stati obbligati a lavorare di più.
Forse c’è una scritta sottilissima nel primo emendamento della Costituzione, quasi illeggibile, che dice: “bianco è bello” e “bianco è superiore”
Se tratto peggio qualcuno per la sua razza e i colore della sua pelle, , allora significa che la Coscienza umana ha molti handicap.
E’ più egualitario Covid 19. Si attacca alle proteine umane delle mucose di qualsiasi razza e colore e ti fa ammalare. Lui crea un altro Covid. Spiccio.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *